27 Novembre 2022
News
percorso: Home > News > News Generiche

Al via il progetto "Il calcio: esperienze, novità e confronto"

29-09-2022 12:53 - News Generiche
Presentato venerdì 23 settembre presso la sede del Gruppo Sportivo San Miniato I^ edizione dell’evento “Il calcio: esperienze, novità e confronto”, una tre giorni di appuntamenti con al centro del progetto il giovane atleta.

Ad aprire l’evento è stato l’incontro “La città attraverso gli occhi dei bambini”: dibattito rivolto ai genitori, Istruttori, Dirigenti ed atleti della società nero verde, finalizzato alla promozione di un progetto atto ad incoraggiare l’affermazione di una cultura dell’infanzia che guarda ai bambini non come cittadini di domani ma come cittadini di oggi ed alimentare nella comunità una responsabilità diffusa verso le nuove generazioni. Attraverso la realizzazione di disegni i bambini partecipanti descriveranno un luogo, una strada o un monumento, per esprimere i loro pensieri sulla città mettendo in risalto le cose che funzionano e quelle che non funzionano con la consapevolezza che aggiustarle dipende anche dai ragazzi. L’obiettivo che la società si prefigge, lanciando questo progetto, è quello di ritrovarsi al termine della stagione sportiva nei mesi di aprile/maggio 2023 per esaminare gli elaborati ed i risultati ottenuti da questo esperimento saranno messi in mostra all’interno della struttura societaria. Il progetto sarà seguito e coordinato dal dott. Paolo Fiorenzani dell’Università degli Studi di Siena.

Altresì sentito è stato l’incontro “Prima uomini e poi calciatori”: tavola rotonda coordinata dal Responsabile del Settore Giovanile Simone Gasperini alla presenza del direttore sportivo Vanni Bernazzi e dell’ospite della serata Valentino Vaselli. Quando si pensa al calcio, soprattutto a quello giovanile, non si può dimenticare il suo importante ruolo educativo. I tecnici che ogni giorno scendono in campo per preparare al meglio i calciatori del futuro, devono ricordarsi di essere innanzi tutto educatori e che il loro obbiettivo primario è la formazione di uomini prima che di giocatori. Un tema, quello dell’educazione, caro ai genitori ed ovviamente anche alle società di calcio.
sponsor
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
generic image refresh