13 Dicembre 2019

News
percorso: Home > News > News Generiche

Natale in campo con Andrea Ranocchia. Gasperini: "Coi ragazzi ci sa fare, è umile e alla mano"

15-12-2016 12:01 - News Generiche
L´anno scorso erano presenti Paolo Zanotto di Kidsbrain e il professore Christian Ferrante, entrato da poco a far parte dello staff della Salernitana. Quest´anno, invece, la terza edizione del Christmas Camp regalerà a Siena la presenza di un calciatore d´eccezione, il difensore dell´Inter Andrea Ranocchia. "Un personaggio pubblico e importante, di fama nazionale e internazionale" – commenta Simone Gasperini, responsabile del settore giovanile del San Miniato, società che organizzerà l´evento che si terrà da martedì 27 a venerdì 30 dicembre.

Simone, ci siamo. Mancano dieci giorni.

Siamo pronti e non vediamo l´ora. Ci aspetta tanto divertimento durante le vacanze natalizie. Poi quest´anno l´edizione è impreziosita dalla presenza di un giocatore come Andrea Ranocchia.

Come hai fatto a convincerlo a venire a San Miniato?

E´ stato semplice. Faceva il Natale a casa, gli ho detto: perché non fare da testimonial dal 27 al 30? Ci avevo già pensato in passato, ma lui è sempre in giro. Sta Milano, è difficile trovare la data ad hoc ma stavolta è venuta proprio bene.

Con Ranocchia hai instaurato negli anni una forte amicizia. Come è nata?

Sono tanti anni che ci conosciamo, è un rapporto che si estende a tutta la famiglia. L´amicizia risale ai tempi del Bari di Perinetti e Ventura. C´è stata una premiazione a Siena, il Briglia d´Oro proprio a Ventura, e venne premiato anche lui come miglior giovane promessa assieme a Viviano.

Ai tempi di Bari Ranocchia sembrava potesse sfondare nel calcio.

E´ stato molto criticato a livello di prestazioni ma è un ragazzo che ha una grande forza di spirito. Oltre alla tecnica, naturalmente, altrimenti non sarebbe arrivato all´Inter. A Bari faceva coppia con Bonucci e sembravano rappresentare il futuro del calcio italiano. Poi ci sono state varie vicissitudini, un po´ di sfortuna, qualche infortunio e delle critiche secondo me immeritate. E´ arrivato all´Inter in un momento di difficoltà, dopo il Triplete è difficile avere la stessa fame di vittorie. Ci sono stati tanti cambi di allenatore e non è semplice assorbire subito la novità. Con un pizzico di fortuna in più avrebbe ottenuto risultati più prestigiosi. Ha ancora tempo, se trova continuità di gioco può ancora essere utile alla Nazionale.

Il camp dura quattro giorni. Lui quando ci sarà?

Di sicuro sarà presente all´inaugurazione il 27, poi vedremo.

Sarà in campo in tuta d´allenamento?

Farà un allenamento con i ragazzi e durante la pausa pranzo ci sarà l´occasione di fare domande per sapere come ha iniziato la sua carriera calcistica. Lui ci sa fare voi ragazzi, una delle sue migliori qualità è quella di essere umile, alla mano, di non far pesare il fatto di essere famoso.

Per chi è rivolto il camp?

Potranno prendere parte al camp i ragazzi dal 2002 al 2010. A seconda del numero degli iscritti, divideremo i gruppi di lavoro omogeneamente, per fasce di età.

Per iscriversi ci sarà tempo fino a martedì 20 dicembre. Il modulo di iscrizione è disponibile nel link sottostante. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria al numero 0577 331162.

Documenti allegati

sponsor

[]
[]
[]
[]
[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio